Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL della Bibliografia e della Sitografia.
  • Il testo segue le Norme redazionali della rivista: spaziatura singola; usa un font 12 punti; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Agli autori è richiesto di usare il seguente template di Word per la sottomissione: Template per articolo [.dotx]

Gli articoli proposti devono essere inediti. Questa condizione include anche le traduzioni: non sono accettabili per la pubblicazione la traduzioni italiane di articoli già pubblicati in altra lingua.
Gli articoli inviati non devono essere stati contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
È responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.

Elementi necessari per la presentazione di un articolo
Gli elementi elencati sotto costituiscono condizione necessaria affinché l'articolo venga preso in carico.
Nel caso in cui i dati richiesti in questa sezione risultassero scorretti o incompleti, gli articoli saranno automaticamente rifiutati.

Sulla prima pagina specifica 

  • Titolo in italiano
  • Titolo in inglese
  • Nome, cognome e affiliazione di tutti gli autori
  • Indirizzo email di tutti gli autori e almeno un recapito telefonico per eventuali comunicazioni
  • Chiara indicazione del nominativo del Corresponding author (Autore per corrispondenza)
  • Indirizzo di posta ordinaria (completo di numero civico e CAP) di tutti gli autori, privato o dell'ente di appartenenza.

Nella pagina successiva l'articolo senza i nomi degli autori

  • Titolo in italiano
  • Titolo in inglese
  • Abstract in italiano di massimo 200 parole
  • Abstract in inglese di massimo 200 parole
  • max 5 parole chiave in italiano
  • max 5 parole chiave in inglese
  • Testo dell'articolo, suddiviso in sezioni
  • Bibliografia finale completa e corretta

Indicazioni per la preparazione del materiale da proporre

Contenuti

  • I titoli (degli interi articoli e dei paragrafi interni) devono descrivere il più chiaramente possibile il contenuto a cui si riferiscono.
  • I titoli (degli interi articoli e dei paragrafi interni) devono essere concisi e preferibilmente composti da una singola frase, priva di subordinate.
  • L'abstract deve contenere in sintesi il senso dell'intero lavoro, precisando le ragioni della rilevanza del tema scelto, perché il lavoro è stato svolto, come è stato fatto, a quali conclusioni è pervenuto.
  • Le note a piè di pagina dovrebbero essere limitate e contenere brevi approfondimenti o precisazioni inerenti ai contenuti trattati nel testo.
  • Il significato delle parole in lingua straniera va di regola spiegato, a meno che non si tratti di termini di uso molto comune nell'ambito a cui fa riferimento l'articolo.
  • Gli acronimi vanno sempre sciolti nel punto in cui compaiono nel testo per la prima volta.

Immagini, tabelle, figure e grafici

  • Eventuali immagini (compresi i grafici) devono essere presentate nel file, in formato JPG o PNG e con una dimensione minima di 1200 px di base.
  • Tabelle, figure e grafici devono essere numerati progressivamente, riportare un titolo, essere citate nel testo e essere collocati nell’esatta posizione all'interno dell'articolo.

Formattazione

  • Usare carattere Times corpo 11, interlinea automatica, allineamento giustificato.
  • Usare carattere Times corpo 10 per le note a piè di pagina.
  • Usare il tasto Invio (a capo) soltanto in cambi di paragrafo.
  • Non usare comandi di sillabazione, stili o macro.
  • Non usare doppi spazi per allineare o far rientrare il testo.
  • Il titolo dell'articolo deve essere scritto in grassetto.
  • Sono ammessi tre livelli di titolazione dei paragrafi (che non devono essere numerati). Per segnalarli usare i seguenti modi di subordinazione:

                          Titolo in grassetto

                              Titolo in grassetto e corsivo

                                 Titolo in corsivo

  • Per il titolo delle appendici utilizzare il grassetto.
  • Negli elenchi usare la seguente gerarchia:

                             1. numeri seguiti da un punto

                                a) lettere con la parentesi chiusa

                                       - trattini.

  • Dopo i segni di punteggiatura lasciare sempre uno spazio; non si devono invece mettere spazi prima dei segni di interpunzione, dopo la parentesi aperta e prima della parentesi chiusa.
  • Le enfasi vanno segnalate utilizzando il corsivo, mentre è da evitare l'uso del grassetto; in ogni caso, non vanno mai utilizzati il maiuscolo e le virgolette per enfatizzare passaggi del testo.
  • Vanno composti in corsivo anche i titoli (libri, film, articoli, ecc...) e le parole straniere non entrate a pieno titolo nel vocabolario italiano.
  • È da evitare l'uso della d eufonica (può essere mantenuta solo in alcune espressioni standardizzate come ad esempio).
  • Nel citare i passi direttamente da un altro autore porre all'inizio e alla fine della citazione le virgolette aperte e chiuse "...".
  • Nel caso di omissioni all'interno di un brano, indicarle con [...].

 

I riferimenti bibliografici all'interno del testo e nella bibliografia finale dovranno essere preparati in conformità alle regole dell’APA style, 7a edizione.

Per le citazioni nel corpo del testo si vedano le norme sintetizzate sui siti di :

Per la bibliografia finale si vedano le norme sintetizzate sui siti di :

È possibile trovare una buona miniguida dell'APA Style 7 qui

Se nel testo si citano siti web o particolari pagine web, riportare l'indirizzo esatto entro una sezione a parte, che va denominata Sitografia.

Informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento n. 2016/679/UE (GDPR)

I nomi e gli indirizzi e-mail inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso. I dati personali forniti all'atto di invio della proposta editoriale saranno trattati da IRPIR, quale Titolare del trattamento, unicamente per valutare la Sua proposta e dare esecuzione agli adempimenti connessi all'eventuale pubblicazione, per mezzo di persone autorizzate e di responsabili del trattamento. I dati saranno conservati sino a quando sarà necessario per la finalità perseguita. La informiamo che Le competono i diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR. Per maggiori informazioni potrà contattare il Titolare all'indirizzo e-mail info @ psicologiapsicoterapiaebenessere.it.