Sulla rivista
La Rivista Psicologia, Psicoterapia e Benessere, già Polarità dal 1987 al 1994 e già Psicologia Psicoterapia e Salute dal 1995 al 2019, affronta tematiche teoriche e applicative nell’ambito dell’intervento psicologico preventivo e curativo. La psicoterapia è vista come un agire professionale orientato alla prevenzione, all’educazione e allo sviluppo delle risorse della persona.
La Rivista mira all’integrazione degli approcci comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico e farmacologico secondo una visione antropologica umanistico-personalistica. La Rivista è l’organo informativo dell’Associazione IRPIR, Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali.
Tutti gli articoli proposti vengono sottoposti a una procedura di double blind peer review, per verificare che siano in possesso dei requisiti di qualità necessari per essere pubblicati sulla rivista. Il parere dei revisori, motivato e scritto, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, viene comunicato agli autori, con eventuali richieste di modifiche.
Gli articoli proposti devono essere inediti. Questa condizione include anche le traduzioni: non sono accettabili per la pubblicazione la traduzioni italiane di articoli già pubblicati in altra lingua.
Gli articoli inviati non devono essere stati contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
È responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.
La redazione si riserva di richiedere agli autori modifiche e revisioni qualora i lavori non rispondessero alle caratteristiche descritte.
La rivista aderisce a COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors
http://publicationethics.org/resources/guidelines.